Borghi, Tradizioni e SaporiIl Gargano è ricco di caratteristici borghi dove ritrovare la magia di un tempo lontano. A cominciare da Vico del Gargano che, con il suo centro storico, è tra i Borghi più belli d’Italia. Di vicolo in vicolo qui potrete respirare tradizioni e semplicità lasciandovi accogliere dalla sorridente ospitalità della gente del posto. E per conoscere fino in fondo questa terra non perdetevi i sapori e i piatti tipici.

Borgo antico di Vico del Gargano

Borgo antico di Vico del Gargano

È considerato uno dei centri storici più suggestivi di tutta la Puglia. Non a caso è entrato a far parte del circuito “I Borghi più belli d'Italia”. Con i suoi tre storici rioni medievali, Terra, Civita e Casale, abbandonati versi la metà del 1800, conserva ancora la sua struttura originaria. Passeggiando tra i vicoli si possono ammirare i portali in pietra, le casette con le loro stalle, i caratteristici comignoli e i ‘pieddi’, gli scalini che portano all’ingresso delle abitazioni. Non mancano i ‘trappeti’, antichi frantoi scavati nella roccia ricavati sotto le abitazioni come luoghi di molitura delle olive. Il borgo merita una visita soprattutto la sera, quando i lampioni illuminano le pareti delle case di pietra.
Vicolo del Bacio

Vicolo del Bacio

Praticamente un must! Si trova nel cuore del centro storico di Vico del Gargano, a pochi metri dalla chiesa di San Giuseppe. È lungo circa 30 metri e largo appena 50 centimetri così che due persone che passano da lì sono costrette a stare vicine fino quasi a baciarsi. Per questo un tempo gli innamorati si davano appuntamento proprio in questo vicoletto. Molto romantico!
Paposcia

Paposcia

Simbolo della gastronomia di Vico del Gargano, è ottenuta dall’impasto di pane cotto al forno, farcito con rucola, pomodoro, ricotta fresca. I vecchi fornai raccontano che una volta veniva utilizzata per “testare” la temperatura del forno a legna per la cottura del pane. Oggi è diventato un vero e proprio prodotto tipico del territorio. Le farciture sono le più disparate, ma la regina resta sempre lei: la paposcia di Vico del Gargano. La trovate ovunque, nei ristoranti, nei pub, nelle pizzerie e nei panifici a Vico del Gargano, San Menaio e Calenella. Un’estasi di sapori da provare assolutamente.